giovedì 24 marzo 2011

Cucinare senza nichel: Pizza senza lievito? Ora si può!

Torna la primavera, e purtroppo per noi si alzano anche le temperature. Questo per molti allergici al nichel è un problema, perchè col caldo le leghe iniziano a trasudare nichel e i nostri sintomi che nei in inverno sono andati "in letargo" piano piano rifanno prepotentemente capolino.
Quindi urge rimettersi in carreggiata, e ricominciare la dieta a rotazione, povera di alimenti al nichel.
E' per questo che vi posto una bella ricetta. Quanti di voi sono impalliditi al pensiero di non poter mangiare spesso la pizza, perchè contiene lievito e quindi nichel? Mi è capitato di leggere sul blog NaturalmenteMangio questa ricetta di pizza senza lievito, e ve la posto con il benestare del blogger in questione.


Pizza senza lievito? Ora si può. Ecco la ricetta

Volete una pizza naturale poiché il vostro organismo non ama troppo i lieviti? Oppure non avete voglia di impegnarvi troppo per preparare il lievito naturale?
Ecco a voi una splendida e deliziosa ricetta per preparare una vera e propria pizza senza lievito.
Sarà una preparazione veloce ed il risultato buono e leggero!

Ingredienti

2 tazze di farina (scegliete voi se tipo 00, semi integrale o integrale)
1 tazza di acqua tiepida (poi questa va un poco gestita a seconda dell'assorbimento della farina che scegliete)
3 cucchiai di olio extra vergine di oliva (a seconda del vostro gradimento)
1 cucchiaino di sale




Preparazione

Mescolate il tutto in un recipiente. Per regolarvi sulla quantità di acqua da versare, tenete conto che l'impasto di una pizza (soprattutto essendo senza lievito) dovrà essere morbido ed elastico, ma non dovrà appiccicarsi alle mani.
Una volta ottenuto l'impasto, stendetela nella teglia che poi infornerete (oliandola a dovere) e lasciatela lì per tre quarti d'ora circa, assicurandovi che si trovi in un luogo abbastanza caldo.
Condite come volete (rosmarino, origano, etc) ma ricordate che se vorrete metterci della mozzarella dovrete estrarre la pizza 5 minuti prima della fine della cottura e, dopo averla cosparsa di mozzarella, riporla inforno per concludere la cottura. Nel frattempo la mozzarella si scioglierà e sarà pronta a dovere!
Il forno va regolato quasi alla massima potenza, almeno 250 gradi, più la potenza è alta e la cottura veloce, più sarà buono il risultato.

Buona pizzata! Senza lievito!

50 commenti:

  1. Salve,anche purtroppo sono allergico al nichel, però non sapevo che anche nei lieviti c'era nichel, infatti ogni volta che la mangio, mi gratto di continuo, io pensavo fosse la qualità della farina tipo 0, si dice che noi possiamo mangiare solo la doppio zero.Io sono messo male con questa allergia, oggi ho rifatto a distanza di anni un altro patch test, per vedere se ci sono altre sorprese...bello sto blog complimenti, l'ho scoperto per caso..Brava!!!;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao anche io sono messa malissimo mi si gonfia la pancia aumento di peso è pesante ho dovuto fare una cura apposta e molto costosa per diminuire la dermatite comunque ti consiglio la farina di riso

      Elimina
  2. Buogiorno a tutti e complimenti per il blog. Purtroppo anche io sono dentro all'incubo allergia nichel. Volevo provare a fare la pizza e avrei una domanda....va bene anche la farina o ? O ci vuole per forza la farina oo? Leggo che per chi è allergico al nichel è meglio la farina oo, come mai? Grazie infinite a chi potrà rispondermi.
    Ale

    RispondiElimina
  3. finalmente.....ora che so che c è sto blog,sto + tranquilla,finalmente da vero!!!!!io ho una grave forma di allergia al nichel(+++),e son da vero guasi disperata evito un sacco di cibi,ma niente!!!!!!grazie di esserci!!!!!

    RispondiElimina
  4. Ciao a tutti e complimenti per il blog! Stamane ho ricevuto conferma che anch'io appartengo al popolo degli allergici al nichel (+++) e mi sto documentando di conseguenza. La mia domanda è la seguente: la ricetta prevede l'uso di farina a scelta, ma ho letto che in realtà per il nostro problema l'unica indicata è quella di grano duro, detta anche semola. Le farine 0 e 00 sono due diversi tipi di macinazione, più o meno raffinata, della farina di grano tenero e come tale a noi nocive: quelle integrali poi sono praticamente veleno! Dico bene o sbaglio?

    RispondiElimina
  5. Ciao a tutte come voi ho lo stesso problema... io comunque so che la farina di grano duro non fa per noi... sbaglio???

    RispondiElimina
  6. Ehm.... Simona,io sapevo esattamente il contrario, ossia che il grano duro è quello che possiamo assumere con maggiore tranquillità... Comunque temo che ci sia veramente un bel po' di confusione sull'argomento... Per fortuna che questo sito contribuisce spesso e volentieri a fare chiarezza!

    RispondiElimina
  7. anche io sono allergica al nickel per favore datemi qualche ricetta per mia figlia di 11 anni anche lei allergica al nickel e altre intolleranze e non sta accettando questo tipo di alimentazione... per favore suggeritemi qualche ricetta che la invoglia a mangiare. Ah una domanda: gli allergici al nickel possono mangiare le caramelle? grazie in anticipo!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

      Elimina
    2. Ciao Iris,si la SNAS può provocare di tutto,dall'asma,all'orticaria,dall'alopecia,ad un forte abbassamento di difese immunitarie.
      Per noi la farina 00 va bene,perchè più raffinata,quindi con meno nichel,che in natura si trova al naturale,perciò è vietato "l'integrale"
      Attenzione,a differenza di quello che dicono tutti i medici,o quasi,il riso è assolutamente da bandire,mentre l'olio d'oliva meglio evitarlo per 2/3 mesi,poi reintrodurlo ,max un cucchiaino al giorno,e solo crudo.
      Una volta disintossicato l'organismo,si può mangiare quel che si vuole,evitando i cibi con maggior quantità di questo oligoelemento.
      Se ti servono altre delucidazioni keanulombardi@gmail.com

      Elimina
  8. Ah un altra domanda: il nickel può provocare la tosse? Grazi ancora!!!

    RispondiElimina
  9. Ciao a tutti::))) E' ormai più di un anno che combatto........ ho passato mesi e mesi a svegliarmi la notte per grattarmi e poi finire col prendere le solite gocce....
    Ho avuto vari sintomi tra i quali quasi sempre orticaria generalizzata.... ma mai la tosse.... La mia allergia è al massimo livello (+++) e ormai ho problemi sia dal cibo che da contatto... ma niente tosse...

    RispondiElimina
  10. Ciao a tutti! Per quanto riguarda le RICETTE, ce ne sono alcune molto invitanti in questo stesso sito... Io ancora non ne ho sperimentate molte, perchè la mia è una scoperta recente, ma mi riprometto di farlo presto... In generale, ho scoperto il FARRO: lo trovo delizioso come sostituto del grano tenero! Le CARAMELLE possono essere un problema, temo, perché essendo un prodotto industriale è difficile controllarne gli ingredienti "chimici"... Per ciò che riguarda i sintomi, la mia allergia (+++) si esplica "da contatto", ma è il meno: il problema grosso è a livello gastroenterico! Ora sto rinunciando a tantissimi cibi, ma almeno sto bene e..... sto dimagrendo a vista d'occhio!

    RispondiElimina
  11. c'è il farro il kamut e la ancora migliore saragolla...ma il problema è...possiamo usarli integrali o no? il dott. oggi mih a tolto la farina integrale di grano tenero, ma quella integrale di farro la si potrà usare?

    RispondiElimina
  12. Ciao Mara! Mi sono chiesta la stessa cosa e, ahimé, non so rispondere... Devo dire che ho fatto una prova empirica con una piadina di farina di farro integrale: i risultati per me sono stati piuttosto negativi, ma magari è stato un caso!
    La saragolla dunque si può mangiare? Che bello! Devo assolutamente provare!

    RispondiElimina
  13. Cari co-allergici, desidero segnalarvi il libro (In cucina con gli allergici al nichel - 2011)che potete scaricare GRATIS al seguente link: http://www.lofarma.it/it/allergie/index.html

    BUONA LETTURA!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Molti alimenti citati in questa lista contengono nichel! Come il prosciutto cotto, la rucola ed altri... non ho neanche finito di leggerlo xk già dalle prima pagine si vede subito ke non sono ricette adatte a persone allergiche (+++) al nichel

      Elimina
  14. Grazie tante io ho avuto tre crisi di shock anafilattico quest'estate provocate dall'allergia al nichel... una volta mi è successo proprio con la pizza perchè era farina mista e non 00. ti ringrazio... appena ho tempo provo questa ricetta
    ;-) Arianna

    RispondiElimina
  15. Cari co-allergici, sono finalmente approdata ad una dicitura esatta dei miei problemi: la magica sigla è SNAS, ossia "Sindrome da allergia sistemica al nichel"... Cito da un sito di informazione sul tema: "La SNAS è una patologia complessa caratterizzata da manifestazioni cutanee, a decorso cronico, diffuse, di tipo orticarico accompagnata nella maggior parte dei casi da disturbi gastrointestinali, per l’ingestione di alimenti ad alto e a basso contenuto di nichel,(nausea, meteorismo, epigastralgie, turbe dell’alvo), da cefalea, da sindrome della bocca urente, da angioedema, da sindrome respiratoria ,da artralgie associate a parestesie e crampi muscolari ricorrenti". Certo, il fatto di aver dato un'etichetta ai miei problemi non è di per se' risolutivo, ma aiuta in ogni caso a documentarsi e, di conseguenza, a difendersi meglio... Dunque, in bocca al lupo a me e a tutti noi!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. la mia allergia al nichel riguarda soprattutto la bocca.
      Labbra gonfie e prurito al palato con la comparsa di micro ferite.
      Ma il sugo di pomodoro si può mangiare? E cosa bisogna eliminare?
      grazie.
      Kim

      Elimina
    2. Ciao Paola, la mia dietologa mi ha dato il via libera per farro, kamut e orzo ma niente integrale.
      In realtà so che altri medici sconsigliano farro e orzo, infatti io per questo periodo di dieta più ferrea in attesa del vaccino sto evitando di mangiarli.

      Sara

      Elimina
  16. ciao a tutti,anche io come voi ho lo stesso problema da un anno circa ma l ho scoperto un mese fa.....ho passato dei giorni molto brutti quando l ho saputo perche pensavo che fosse molto difficile allontanarsi da quei cibi,ma sto capendo una cosa: se si conduce una vita regolare,parlo di orari di lavoro,routine, si riescono aprevenire meglio i disturbi di questa allergia.all inizio piangevo,stava diventando un ossessione,e a tutti dovevo dare delle spiegazioni, ora sto incominciando ad abituarmi all idea......un consiglio a tutti(xke vi voglio bene):se si convive con questo si riesce a stare bene sia fisicamente che (soprattutto)psicologicamente.....basta pensare che se non si mangiano determinati cibi ce ne saranno tre miliardi di altri tipi che si possono mangiare.......forza e coraggio.....francesca

    RispondiElimina
  17. Tanti auguri di buon 2012 a tutti noi, affinchè sia un anno pieno di benessere e novità positive!!!
    Paola

    RispondiElimina
  18. Ciao anche io sono allergica al nichel e non solo ad un sacco di altre cose, le mie sono allergie sia da contatto che alimenteri e inalanti....non mi faccio mancare nulla, dopo 2 lunghi anni di sofferenza di visite e di medicinali che ormai su di me non hanno più effetto, con la dieta e i prodotti di uso quotidiano giusti, sto molto meglio. Per non abbandonare il mio lavoro, che adoro, sono un'estetista e mi sono dovuta licenziare dal precedente negozio per evidenti problemi allergici, ho aperto il mio centro estetico, completamente nichel free dai prodotti usati agli arredi, ai prodotti di pulizia del negozio, così oltre al fare il mio lavoro, posso aiutare le persone come me, non posso curarle, ma da Angeljoy estetica puoi fare qualsiasi trattamento, viso e corpo in tutta tranquillità. Vi aspetto cercatemi su facebook

    RispondiElimina
  19. ciao a tutti sono simona di roma ho 36 anni e ho questo problema comune a tutti voi, allergia al nichel in più con disidrosi.
    volevo cambiare lavoro e ho fatto il corso di ricostruzione artificiale delle unghie 200ore, poi corsi di micropittura ecc...
    ora sono ferma perchè le mei mani sono ridotte proprio male, ho due bimbi di 3 e 5 anni e faccio fatica a fare tutto, ho dolore perchè le mani a causa della disidrosi sono tutte spaccate in punta proprio sotto le unghie.
    ho scoperto questa allergia venerdì scorso, un test di cui ancora ho i segni che non si sono sgonfiati e i miei + sul solfato di nichel sono ben 4 !!!!!!
    totaly intossicata credo, cmq questo è il risultato dei test ora devo andare dal dermatologo e spero mi aiuti un po', magari arrivando al vaccino che ho saputo esistere.
    voi lo avete fatto, che ne pensate?
    un saluto e un in bocca al lupo a tutti, tanta solidarietà vi capisco, ciaooooooooooooooooo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao simona, anch'io ho il tuo stesso problema...ho passato 10 anni da incubo per le mie mani e pensa che mi curavano per psoriasi! Scoperta l'allergiaLa dermatologa e l'allergologo m'hanno dato varie creme al cortisone...la guarigione (non totale perchè ogni tanto ho nuovi spacchi) è stata lenta. Ti consiglio di fare l'occlusione con dei guanti di plastica ogni volta che metti la crema e se puoi tienili tutta la notte! Il vaccino non l'ho provato ma sto molto meglio controllando l'alimentazione con l'eliminazione totale di alcuni alimenti compreso le farine!! Ti saluto con un grosso in bocca al lupo..Sabrina 42 anni.

      Elimina
  20. ciao a tutti anche io ho scoperto da una settimana di essere allergica al nichel solfato+++ sono in crisi non sò più cosa mangiare sembra che qualunque cosa mangio mi provoca l orticaria ho speso un sacco di soldi....trucchi pentole ....creme dottori.....speriamo di risolvere qualcosa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che acqua bevi? Anche questa e' importante, x la disintossicazione solo riso e carne bianca, compera la piastra per negativizzare l acqua e togliere i metalli pesanti, vedrai che andra' meglio,

      Elimina
  21. uh...buona questa ricetta, grazie :)

    Cleme

    RispondiElimina
  22. sono anch'io allergica al nichel e dopo un anno circa sto risolvendo in parte il mio problema. Ho scoperto dei prodotti che fanno per noi, sono senza lieviti, senza zuccheri lavorati e sono di farina di kamut. I prodotti sono vari: fette biscottate, biscotti, crachers,basi per pizza e piadine.Le aziende che le producono sono: Sotto le stelle e il Baule volante.Provateli sono ottime e soprattutto ci rendono la vita un pò più normale!

    RispondiElimina
  23. Grazie della dritta: visiterò subito i rispettivi siti web...

    RispondiElimina
  24. ciao sono anch'io allergica al nikel qualcuno sa dirmi se esiste questo vaccino ?

    RispondiElimina
  25. si esiste davvero,la dermatologa che mi segue ha detto che costa circa 200 euro e la terapia va fatta nell'arco di un anno ma dopo di che si guarisce dall'intolleranza al nichel. io provero il tutto a settembre perche rinunciare a tutti gli alimenti con presenza di nichel sta diventando sempre più difficile.

    RispondiElimina
  26. Ciao a tutti, da circa due anni ho scoperto di essere allergicissima al nichel. Il sintomo principale è l'orticaria, e non vi dico che casino quando ho un attacco (circa ogni due giorni). vado avanti ad antistaminici (uno al giorno in media), e ho cercato di modificare la mia dieta soprattutto evitando farine raffinate (mangio solo alimenti di grano saraceno e mais) e cibi in scatola. un pò l'orticaria è diminuita, ma non ho certo risolto il problema. mi rimane difficile limitarmi, soprattutto perchè sono spesso costretta a mangiare velocemente quello che capita, e non voglio assolutamente rinunciare alla verdura...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, spero che nel frattempo tu sia riuscita ad organizzarti. Comunque per quanto ne so, le verdure migliori sono le zucchine, le melanzane e la zucca. Evita il mais, che contiene nichel.
      Per quando devi mangiare di fretta se riesci a surgelare qualcosa magari ti aiuta...

      In bocca al lupo,
      Sara

      Elimina
  27. Ciao Miss, purtroppo come avrai letto nei posto precedenti, ciò che accomuna tutti noi è la necessità di sorvegliare sempre ciò che ingeriamo... Purtroppo è la nostra realtà quotidiana...

    RispondiElimina
  28. Ciao ragazzi da poco ho scoperto di essere intollerante al nichel dopo una bruttissima dermatite sulla mano, ora x 2 mesi devo stare a dieta ferrea...ma sono in crisi d'astinenza da dolci, non trovo neanche una ricetta libera da nichel...potete darmi qualche consiglio??

    RispondiElimina
  29. CIAO A TUTTI, DA POCO HO SCOPERTO DI ESSERE ALLERGICA AL NIKEL, ANCHE SE DA CICA 15 ANNI NON RIUSCIVO PIU' A METTERE ORECCHINI, ANELLI ECC. CHE NON FOSE D'OR, CAUSA BOLLICINE MULTIPLE SULLA PARTE INTERESSATA CON FUORIUSCITA DI LIQUIDO.HA CAUSA DELLA PERDITA DELL'ODORATO, L'OTORINO MI HA FATTO FFETTUARE DELLE PROVE ALLEGICHE CHE HANNO VIDENZIATO IL PROBLEMA. NON SOLO DA CONTATTO MA ANCHE ALIMENTARE. OLTRE LE BOLLICINE, ACCUSO SPOSSATEZZA E LA NOTTE SIA D'ESTATE CHE D'INVERNO MI SEMBRA DI BRUCIARE INTERNAMENTE, TUTTO IL MIO CORPO BRUCIA SPECIALMENTE LA PANCIA. NON RIESCO A DORMIRE PER PIU' DI 3 ORE DI SEGUITO, PERCHE' IL CALDO MI FA SCOPPIARE. QUALCUNO DI VOI ACCUSA DEI SINTOMI SIMILI. ASPETTO CON ANSIA RISPOSTA. OGGI PREPARERO' LA PIZZA SENZA LIEVITO. SPERIAMO NON SIA UNA BUFALA. ROMA

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao io avevo i tuoi sintomi mi svegliavo di notte e non riuscivo a dormire dopo ho iniziato a gonfiarmi quindi dopo svariati esami ho scoperto di essere allergica al nichel sto facendo il vaccino da un anno e adesso sto bene da 5 mesi non prendo piu antistaminici e ho inziato a mangiare normale devo dire un grazie di cuore al mio allergologo che mi ha curato

      Elimina
  30. se faccio la pizza senza il lievito cosa metto la mozzarella a anche il nikel

    RispondiElimina
  31. CIAO,
    ci farebbe piacere se le tue ricette potessero essere postate nel mio gruppo di ricette cucina per le intolleranze alimentari...cerchiamo blogger come te che abbiano ricette valide e foto pulite... pero' ti chiediamo quanto segue:

    AVVISO PER LE BLOGGER: essendo tu una blogger potrai postare le tue ricette nel gruppo BLOGGER (le ricette verranno vagliate attentamente prima di essere pubblicate dalle admin del gruppo che associano la ricetta alla patologia cioe' a quale tipo di intolleranza associarla.
    Se pubblichi una ricetta non devi specificare per quale tipo di intolleranza e' adatta; per esempio "Ricetta adatta all'intolleranza al lattosio", "Ricetta per chi è celiaco", etc.
    Ti chiediamo di iscriverti , a te che sei blogger o amante della cucina, nei seguenti gruppi:
    -http://www.facebook.com/groups/260221440752843/ (Ricette cucina intolleranze alimentari, gruppo dove possono iscriversi tutti i membri compresa tu per visualizzare le tue ricette dopo la nostra valutazione)
    -http://www.facebook.com/groups/392797934143351/ ((blogger:gruppo tecnico, dove tu posterai le tue ricette e le admin valutano le ricette ed associano alla patologia)

    Grazie a tutti per la fiducia riposta e buona permanenza nei gruppi!
    Ti consigliamo di leggere i file nel gruppo blogger.
    Le admin del gruppo
    Immacolata

    RispondiElimina
  32. EVENTO RICETTE CUCINA INTOLLERANZE ALIMENTARI
    volevo chiederti se e' possibile postare in questo gruppo l'evento che abbiamo in corso...cerchiamo blogger che hanno voglia di far conoscere le loro ricette al nostro gruppo (e' scritto tutto nel regolamento dell'evento) dedicato alle Intolleranze Alimentari...potete parteciare tutti perche' nel nostro gruppo abbiamo nutrizionista e biologa che valuta le ricette in base alle patologie...grazie a chi vorra' partecipare da parte di tutti noi intolleranti!!!

    https://www.facebook.com/events/139565986230304/

    RispondiElimina
  33. Una domanda: ma nel lievito di birra c'è nichel? io sapevo che solo quello chimico non si può usare.... Grazie

    RispondiElimina
  34. siccome la mia acqua contiene del cloro risolverei il problema mettendo un depuratore?
    essendo allergica al nichel sto evitando di mangiare alcuni cibi, ma questo è il problema più grande che ho. spero che mi possiate aiutare, grazie.

    RispondiElimina
  35. E' davvero bello scoprire quanti consigli utili si possono trovare qui, grazie mille

    RispondiElimina
  36. scusate se mi intrometto ma gli allergici al nichel non possono mangiare cose integrali perciò io direi di escludere la farina integrale o semintegrale




    s

    RispondiElimina
  37. Ciao a tutti gli allergici al nichel e non :) vi avviso che è nato un piccolo spazio dove recensisco e parlo di prodotti per la cura della persona nichel tested, per pelli sensibili e nel rispetto della natura e del pianeta.. vi aspetto e spero vi piaccia ^_^ admin "A differen Vanity" +++
    http://adifferentvanity.blogspot.it/

    RispondiElimina
  38. La farina integrale non va assolutamente bene!

    RispondiElimina
  39. Ciao passate dal mio blog, è dedicato agli allergici al nichel :) http://www.guidanickelfree.it/

    RispondiElimina
  40. Buongiorno. Attenzione a ciò che consigliate. Il soggetto allergico al nichel NON può utilizzare farine integrali o semi integrali. Grazie

    RispondiElimina